Avere permessi

buongiorno a tutti , come faccio a cambiare un icona sulla scrivania ? quando la cambio mi dice che devo avere i permessi …

Puoi controllare i permessi con:

ls -la ${HOME}/Scrivania/*desktop

1 Like

scusa la mia ignoranza…ma non riesco a cambiare il tipo di icona …continua a dirmi che non ho permessi

Se puoi postare loutput del seguente comando (da terminale) possiamo provare a capite chi ha i permessi ;):
ls -la ${HOME}/Scrivania/*desktop

Altrimenti non ho compreso il problema: cosa intendi per cambiare il tipo di icona?

praticamente voglio cambiare le immagini delle icone che ho sulla scrivania…ma non me lo fa’ fare…adesso ti posto loutput

[franco@titano ~]$ ls -la ${HOME}/Scrivania/*desktop
lrwxrwxrwx 1 franco franco 39 giu 22 22:13 /home/franco/Scrivania/firefox.desktop -> /usr/share/applications/firefox.desktop
lrwxrwxrwx 1 franco franco 53 giu 22 22:17 /home/franco/Scrivania/openmandriva-drakconf.desktop -> /usr/share/applications/openmandriva-drakconf.desktop
lrwxrwxrwx 1 franco franco 48 giu 22 22:17 /home/franco/Scrivania/org.kde.discover.desktop -> /usr/share/applications/org.kde.discover.desktop
lrwxrwxrwx 1 franco franco 47 giu 24 17:56 /home/franco/Scrivania/org.kde.dolphin.desktop -> /usr/share/applications/org.kde.dolphin.desktop
lrwxrwxrwx 1 franco franco 48 giu 22 20:43 /home/franco/Scrivania/org.kde.ktorrent.desktop -> /usr/share/applications/org.kde.ktorrent.desktop
lrwxrwxrwx 1 franco franco 37 giu 22 20:42 /home/franco/Scrivania/steam.desktop -> /usr/share/applications/steam.desktop
[franco@titano ~]$

Impossibile salvare le proprietà. Non hai accesso sufficiente per scrivere su /home/franco/Scrivania/openmandriva-drakconf.desktop.

Sono tutti del collegamenti simbolici a dei file di sistema. Ad esempio $HOME/openmandriva-drakconf.desktop è un collegamento simbolico al file /usr/share/applications/openmandriva-drakconf.desktop sul quale non hai i permessi si scrivere come semplice utente.

Se desideri cambiare l’immagine hai diverse strade. Provo ad indicarne un paio: puoi modificare come root direttamente il file /usr/share/applications/openmandriva-drakconf.desktop tramite un editor di testo, ma ad ogni aggiornamento dovresti ripetere l’operazione. Oppure copi direttamente il file /usr/share/applications/openmandriva-drakconf.desktop su $HOME/openmandriva-drakconf.desktop e modifichi questo a piacere. In quest’ultimo caso l’icona è indipendente dal pacchetto installato perciò se il pacchetto viene disinstallato o cambia qualche opzione di avvio l’icona su desktop continua a comparire ma non funzionerà più

1 Like

Ma semplicemente come faccio ad avere i permessi cambiando icona dalle proprietà

Non uso PLASMA da un po’ e potrei anche sbagliare dicendo che non puoi senza usare uno dei trucchi che ti ho segnalato prima perché i permessi di un collegamento simbolico sono quelli del file a cui è collegato. Ad esempio i permessi reali di ${HOME}/openmandriva-drakconf.desktop sono gli stessi di /usr/share/applications/openmandriva-drakconf.desktop, cioé root:root, some puoi verificare con

ls -l /usr/share/applications/openmandriva-drakconf.desktop

L’immagine mostrata nell’icona è indicata all’interno del file (un file .desktop è un file di testo) al campo Icon e, come tutti i file, può essere modificato solo da chi ne detiene i permessi in scrittura (nel tuo caso l’utente root). Per questo ti avevo suggerito o di modificare il file .desktop originale, ma come utente root (ad esempio puoi usare sudo nano /usr/share/applications/openmandriva-drakconf.desktop o un qualsiasi altro editor a tua scelta) o ricopiare il file .desktop originale sulla Scrivania ed a quel punto hai i permessi per modificarlo e puoi farlo anche dalle proprietà.

. click destro sull’icona
. Apri con > Kwrite
. File > Salva come > nuovo_nome.desktop - Qui modifichi il percorso da /usr/share/applications/ a /home/franco/Desktop (semplicemente tramite clic sulle risorse a sinistra arrivi a Desktop)
. click destro sulla nuova icona > Proprietà > click sull’icona che ti mostra > cambi l’icona a piacere > OK
. elimini l’icona precedente che non ti serve più

Casomai ripete la procedura :wink:
Al momento direi che è la strada più semplice e veloce.

1 Like

Poi ci sarebbe anche l’alternativa di creare un nuovo pannello in alto o su un lato che contiene tutte le nuove icone, invece di averle disseminate per il desktop :grin:
In questo caso non si lamenta dei permessi e si può cambiare l’aspetto a piacere.

1 Like

grazie per la pazienza

Bon, dopo un mese e mezzo senza ulteriori commenti né positivi né negativi lo prendiamo come risolto.
Chiudo.