Anomalie riscontrate su OMA 4.2RC om-cc e stampante

Ciao, ho installato la 4.2RC e pensavo fosse utile segnalare i bug riscontrati…

Inizio dai primi che riguardano il nuoco centro di controllo:

  • dnfdragora non si avvia dal OMA Control Center>software
  • password e keys non si avvia dal OMA Control Center>sicurezza

Spero che le segnalazioni siano gradite.

Se serve qualche test in particolare chiedete pure, tempo permettendo cercherò di dare una mano.

A presto.

2 Likes

Rieccomi, altra rognetta individuata problemi con l’installazione stampante, i tool in automatico non richiedono hplip, poco male basta installarli manualmnte (ho usato dnfdragora ed ha funzionato).

Hp-setup non funziona in modalita grafica (non si avvia)

Avviato da console per far rilevare la stampante serve disattivate il firewall ( default incoming polling > allow) altrimenti non funziona e da un errore.

A presto.

2 Likes

Certo. Grazie.
Sto controllando.

1 Like

OM Wiki How to Printer

Oltre a hplip c’è un pacchetto hplip-gui che include strumenti grafici HPLIP.

Post-edit: Generalmente i pacchetti task-printing-hp vengono ripresi mentre si tirano dentro questa e altre cose.

Post-edit-2:* Sì, i vostri rapporti sono utili. Grazie.

Se il pacchetto hplip-gui è installato dovreste avere questo (Esempio dal desktop in lingua inglese):

Corretti gli script di om-cc in git.
Segue rebuild a breve.

1 Like

Suggerimento: Quando si segnalano problemi è molto utile mostrare l’errore effettivo.

$ sudo dnf clean all;dnf clean all;dnf repolist
$ sudo dnf --refresh upgrade om-control-center

Ciao.

Screenshot dell’errore con hp-setup e firewall:

Screenshot dell’errore con hp-tools:

A presto.

1 Like

Dimenticavo chiaramente ho installato tutta la tribù degli hplip, domani provo ad aggiungere anche il task consigliato magari si tira dentro qualche altra dipendenza…

Vi aggiorno.

2 Likes

Sì, ho una stampante HP e se provo a configurarla wifi ottengo lo stesso errore. È più facile impostare una stampante wifi con Cups o kcm_printer_manager.
kcm_printer_manager è la pagina della stampante in SystemSettings.

kcm_printer_manager In SystemSettings (Mostra stampante wifi):

Cups nel browser Falkon (Mostra stampante wifi):

Quindi sì, la cosa con gli HP-Tools è un bug. Se qualcun altro volesse segnalare un bug di questo sarebbe eccellente.

Ne parleremo nelle Note di rilascio per OM Lx 4.2, grazie ancora per la segnalazione.

Tuttavia ci sono delle soluzioni che sono in realtà più semplici dell’impostazione degli HP.

Spero che il traduttore abbia lavorato bene su questo post.

Si ha lavorato bene. :wink:

Per fortuna è un bug non grave ed aggirabile in tanti modi.

Bye.

2 Likes

Ciao, aggiornamento OM-CC eseguito, ed entrambi i problemi risoli.

Ho aggiornato da dnfdragora… si lo so che da riga di comando è più affidabile, ma se nessuno dnfdragora rimarrà sempre così.

Per ora è andata bene, continuerò a gestire gli aggiornamenti da grafica vediamo quando fallisce.

1 Like

Ottimo grazie per la segnalazione e per il pronto feedback.

Senti, ma appena arrivato già mi vuoi fare i dispetti? :crazy_face: :imp: :rofl:

E no, aspè =) non li puoi fare gli aggiornamenti in rolling da GUI.
Il comando per aggiornare Rolling è sempre e solo
$ sudo dnf clean all ; sudo dnf --allowerasing distro-sync

PS>
Anzi, il comando che uso io precisamente è questo:
[ruru@ruru-omlx42 ~]$ sudo dnf clean all;dnf clean all;dnf repolist;sudo dnf --refresh --allowerasing distro-sync

1 Like

Mi hai scoperto :rofl:

Diciamo che l’idea è provare a gestire il sistema come chi non ha mai usato Linux per scovare qualche magagna.
Ora do un’occhiata a dnf e quello che fà…

Giusto per info ma gli aggiornamenti come vengono segnalati su OMA?

Se hai qualcosa da testare fai un fischio, ho installato su una partizione di test proprio per provare senza troppi scrupoli.

2 Likes

:grin:

Si si ho capito l’intenzione. Anch’io lo faccio spesso…
E ti ringraziamo.

In questo caso però abbiamo un sistema con il cosiddetto ‘canale di aggiornamento’, vedi in om-repo-picker ( [1] e [2] ) impostato su rolling e non su release.
E’ certo che se non usi la combinazione console + comando appropriato, se non è oggi è domani che ti si sminkia il sistema. Garantito.

(continua)

1 Like

Si dovrei aver già impostato rolling, d’altronde con una RC che fai metti release? :wink:

Diciamo che la prova è vedere quanto dura… e quanto si riesce a tenerlo aggiornato.

1 Like

Abbè nessuno te lo impedisce di sicuro =)

Attraverso la applet discover-notifier che trovi nella system tray.
N.B. A proposito di Discover leggi [QUI]

(continua)

1 Like

Lettura interessante e molto istruttiva.

1 Like