Aggiornamento Lx4.1 -> Lx4.2

Ma anche una ricerca nel forum, o più semplicemente vedere gli ultimi argomenti aiuta eh…

99.9999999% dei casi quando ci sono cambiamenti, potenziali problemi o similia c’è anche una comunicazione e spesso un how-to.

Neppure la scusa della lingua regge. Ho pubblicato la guida in italiano anche prima che venisse pubblicata nella sezione in inglese -.-

Dove trovo la guida ?

Guarda il mio commento… c’è il link… :open_mouth:

Che burlone :rofl:

Dalla guida sembrerebbe che occorrerebbe prima fare l’upgrade con la release; io ho trovato gà moltissimi pacchetti. Forse dipende dal fatto che Che la 4.2 è già stata rilasciata ?
Ora che è uscita già la 4.2, posso direttamente effettuare la procedura sul repository rock, senza passare prima per la release ? Non ho capito bene questo passaggio…
Comunque è tutto molto lento, anche se la rete è in realtà veloce ho controllato col test.
Dà questo tipo di problema:

Errors during downloading metadata for repository ‘rock-x86_64’:

Tutto così, alla fine nessuna operazione da compiere. Dove ho sbagliato ?

$ sudo om-mirror-selector.sh -m

scegliere 2 (ibiblio)

poi
$ sudo dnf clean all ; dnf clean all ; dnf repolist

Che significa ‘trovato’ ?

Mi riferivo all’affermazione, nella guida, cito a senso, : “nella release…si troveranno pochi pacchetti da aggiornare”.
Fino a quando il mirror rispondeva, invece, c’era fino a un migliaio e più di pacchetti da aggiornare. Ho pensato che questo fosse un indice del fatto che la 4.2 fosse stata rilasciata, mentre la guida è stata scritta in un momento immediatamente precedente (almeno così mi è parso di capire).
E dunque, non mi è chiaro se, a questo punto, la procedura (cioè quei comandi) di aggiornamento 4.1->4.2 deve essere eseguita prima sulla release e poi sul rock, oppure posso direttamente procedere sulla rock.
questo parrebbe di capire citando rugyada:

“…Si prega di notare:
Per il rilascio stabile, il “canale di aggiornamento” è impostato su Rock per impostazione predefinita.
Ora OpenMandriva Lx ha un ramo Rolling disponibile, pur mantenendo Rock.
Gli utenti possono passare da Rock a Rolling tramite l’applicazione Software Repository Selector.
…”

La questione qui è se hai aggiornato con quei pacchetti che ti ha proposto, oppure no.

Se si, non puoi fare altro che andare avanti.
Se no, sei ancora in tempo a seguire la guida dall’inizio.

Nota che il primo passaggio, cioè aggiornare prima completamente su Release, potrebbe essere un eccesso di prudenza (come anche no). Però è quello che ho fatto io e che consiglio comunque, dato che da un lato non è impegnativo visto i pochi pacchetti che andrebbe ad aggiornare e dall’altro ti permette di partire da una situazione di base “sicura”.

In ogni caso, pulisci sempre la cache sia dei pacchetti che dei repository.

No, è stata scritta in un momento immediatamente successivo.

Su release:

[alangea@alangea-systemproductname ~]$ sudo dnf --refresh upgrade
OpenMandriva 4.1 - x86_64 2.1 kB/s | 2.3 kB 00:01
Errors during downloading metadata for repository ‘release-x86_64’:

(avevo ovviamente pulito la cache e tutto)

Uhm… questo non era nei piani.

Ciò che è successo è che la macchina che ospita abf, la sorgente dei mirrors, si è guastata. Proprio nel peggior momento possibile che uno possa immaginare.

Confidavo che forzando i repo su ibiblio correggesse il problema, seppur momentaneamente (e in realtà ha aiutato per un po’), ma pare che il workaround non copra tutti i casi oppure non sia più valido.

C’è una discussione con un possibile fix qui

però guarda io ti consiglierei di aspettare ancora qualche ora. I nostri abf guru sono all’opera :slight_smile:

Ho seguito la prima parte della procedura sulla release non c’erano pacchetti da aggiornare.

(mirror abf) : Mi sono poi riposizionato sul Rock.
Ma…

sudo dnf clean all ; dnf clean all ; dnf repolist ; sudo dnf --refresh --allowerasing distro-sync
0 file rimossi
0 file rimossi
Errore: There are no enabled repositories in “/etc/yum.repos.d”, “/etc/yum/repos.d”, “/etc/distro.repos.d”.
[alangea@alangea-systemproductname ~]$

Il problema con abf è quasi risolto.
A breve daremo aggiornamento sia di notizie che di procedura da effettuare.
Stay tuned.

Sono rientrato ripetutamente nel repo-picker, riposizionandomi sul Rock, ma mi compare ancora release…e mi dà sempre la stessa diagnostica, Dunque, dipende sempre dal problema abf ?

Si. abf è stato ripristinato.
Ora bisogna solo aspettare ancora un pochino di tempo.
Come detto, seguiranno istruzioni appena possibile.

Vedere questa guida che ha pubblicato @ben79.

Magari non ho capito bene. Ho fatto quanto suggerito da Ben e questo è quel che accade, alla fine, dopo aver seguito la sua procedura prima:

[alangea@alangea-systemproductname ~]$ sudo rpm -Uvh --force http://ftp.tu-chemnitz.de/pub/linux/openmandriva/rock/repository/x86_64/main/release/distro-release-repos-4.2-1-omv4002.x86_64.rpm
Ripristino di http://ftp.tu-chemnitz.de/pub/linux/openmandriva/rock/repository/x86_64/main/release/distro-release-repos-4.2-1-omv4002.x86_64.rpm
errore: Dipendenze fallite:
        distro-release-repos-keys = 4.2-1 necessario a distro-release-repos-4.2-1.x86_64
        distro-release-repos-pkgprefs = 4.2-1 necessario a distro-release-repos-4.2-1.x86_64
        system-release(4.2) necessario a distro-release-repos-4.2-1.x86_64

Ho visto che col repo-picker non mi fa passare da release a Rock.
Inoltre non ho capito se devo anche inserire l’altro repo.
Comunque, adesso sono in stallo: non ho i vecchi repo, e non posso passare a Rock. Comincio ad andare in confusione…

Ok, prova con
$ sudo rpm -Uvh --force --nodeps

Se hai i repo impostati su Release allora le istruzioni per Rock non si applicano.

Non riesco a impostare su Rock. non me lo fa fare. O meglio: imposto, ma non mi cambia, e rimane su release.

Elimini i files in /etc/yum.repos.d/
installi il pacchetto
pulisci la cache e aggiorni le liste.
Fatto questo dovresti riuscire a selezionare il canale in repo-picker.
PS>
ripulisci la cache e riaggiorni le liste :slight_smile: