Aggiornamento Lx4.1 -> Lx4.2

Ora che ha fatto l’aggiornamento completo senza lamentarsi controlli di nuovo con

sudo dnf clean all ; dnf clean all ; dnf repolist ; sudo dnf --refresh --allowerasing distro-sync

Se dice ‘nothing to do’ o simile, ripristini /etc/dnf/dnf.conf a come era prima e provi ad installare filezilla. Forse anche handbrake, se ti ricordi di averlo installato.
Salvati l’output della console in un file di testo nel caso servisse. Guarda anche che cosa installa come dipendenze.

Non installa né l’uno né l’altro, come era da aspettarsi, perchè vuole le librerie che vanno in conflitto con le nuove.

Chiedevo se, per accedere alla nuova release:
1 Devo fare il reboot (magari solo per il kernel), o i pacchetti ( a parte il kernel) sono tutti operativi.
2 Posso fare aggiornamenti, col comando standard upgrade ?
3 Come controllo se sto sulla Lx 4.2 ? C’è un comando apposito, o fa fede ciò che vedo scritto sul Welcome ?
4 Se, in seguito all’upgrade, riscontro problemi con alcune applicazioni, deve aprire un altro thread ?
Succede anche questo:

Blockquote
[alangea@alangea-systemproductname ~]$ sudo dnf clean all ; dnf clean all ; dnf repolist
[sudo] password di alangea:
avvertimento: Found bdb Packages database while attempting sqlite backend: using bdb backend.
40 file rimossi
avvertimento: Found bdb Packages database while attempting sqlite backend: using bdb backend.
0 file rimossi
avvertimento: Found bdb Packages database while attempting sqlite backend: using bdb backend.
id repo nome repo
rock-updates-x86_64 OpenMandriva Rock - x86_64 - Updates
rock-updates-x86_64-non-free OpenMandriva Rock - Non-free - x86_64 - Updates
rock-updates-x86_64-restricted OpenMandriva Rock - Restricted - x86_64 - Updates
rock-updates-x86_64-unsupported OpenMandriva Rock - Unsupported - x86_64 - Updates
rock-x86_64 OpenMandriva Rock - x86_64
rock-x86_64-non-free OpenMandriva Rock - Non-free - x86_64
rock-x86_64-restricted OpenMandriva Rock - Restricted - x86_64
rock-x86_64-unsupported OpenMandriva Rock - Unsupported - x86_64

Da QUI

$ sudo rpm --rebuilddb -vvv

Scopro poi che dovrò usare anche gli altri comandi suggeriti

$ sudo dnf install plasma-workspace-x11
$ sudo dnf reinstall distro-release-theme

Se hai ri-editato /etc/dnf/dnf.conf non ci sono più impedimenti. Le abbiamo escluse dall’aggiornamento, e quell’operazione è conclusa.

Prova con reinstall:

$ sudo dnf --reinstall filezilla
$ sudo dnf --reinstall handbrake

Si.
Ma ora vediamo di concludere qui tutto quanto è attinente all’operazione di upgrade in sé, se possibile.

Ho eseguito i comandi suggeriti sopra per la ricostruzione dei database, e per la reinstallazione del theme e di plasma-workspace-x11 li ho dati, e ho effettuato il reboot.
L’upgrade non mi dà altri pacchetti da installare.

Forse devo inserire i nomi completi deI pacchettI, che però non so quali siano.
In ogni caso, se questo problema non è risolto, poco male. L’importante è che l’aggiornamento a OMA LX 4.2, al momento , SEMBRA FUNZIONARE !

Scusa, un lapis :grin:

$ sudo dnf reinstall filezilla
$ sudo dnf reinstall handbrake

Ah, handbrake è nei restricted, dovrai abilitarli se non lo sono già.

[alangea@alangea-systemproductname ~]$ sudo dnf reinstall filezilla
[sudo] password di alangea:
Ultima verifica della scadenza dei metadati: 0:09:42 fa il gio 25 feb 2021, 20:26:10.
Pacchetto filezilla disponibile, ma non installato.
Nessuna corrispondenza per l’argomento: filezilla
Errore: Nessun pacchetto contrassegnato per la reinstallazione.

Ok.

$ sudo dnf --refresh install filezilla

Copia tutto il testo della console dall’inizio, comando compreso, e postalo qui.
Saranno poche righe, ma se fossero tante fai un file di testo e allegalo.

Filezilla.txt (3.3 KB)
Questo è quanto.

Va bene. Potremmo aver scoperto un bachetto, magari un semplice rebuild risolve.
Verifico, mi informo, e poi ti dico.
Accantoniamo per ora filezilla, che mi dici di handbrake? a posto? si installa?

Postedit:
in cooker filezilla si installa correttamente: dpaste/bqyL (Python)

handbrake.txt (700 Bytes)

Questo è il log di filezilla su rock: dpaste/HUmd (Python)

E questo è il log di handbrake, sempre su rock dpaste/PAkg (Python)

Il tuo file handbrake.txt non è completo.

Postedit:
Finiamo questo turno di verifiche con digikam.
Lancia digikam da console e vedi se si lamenta di qualcosa. Anche qui copia/incolla tutta la console e allega file di testo (oppure usa dpaste.org come ho fatto io).

S’, chiedo venia.handbrake.txt (1.4 KB)
Questo è copiato dalla console.

digikam.txt (1.0 KB)

(non ho capito come si usa dpaste)

Come tutti i servizi di condivisione di codice, tipo pastebin ecc.
Incolli il codice che hai copiato dalla console, trovi un pulsante che dice ‘pubblica’ o simile. Su dpaste è in alto a destra “Paste Snippet”
Copi l’indirizzo quindi ottenuto dalla barra degli indirizzi del browser e lo incolli nel tuo post.

Notare che il servizio dpaste.org è ‘temporaneo’ dato che mantiene i contenuti in memoria solo fino a 7 giorni.
E’ utile più che altro nell’immediatezza (domanda-risposta veloce).
A me è simpatico perchè è semplice, non è invasivo, non ti spuntano pop-up di pubblicità indesiderati e/o quant’altro.

Per tornare in argomento, mi pare che abbiamo raccolto tutte le informazioni. Che era lo scopo della seconda parte della discussione.
Queste robe techiche vanno al di là delle mie conoscenze, probablimente serve uno sviluppatore che capisca dall’errore che cosa non va.
Non appena avremo abf di nuovo pienamente funzionante potremmo tentare un semplice rebuild. Però come si è visto nessuno di noi riesce a riprodurre il bug da te rilevato…

Ora che abf funziona, cosa devo fare ?

Actually, I’m on ibiblio. Should I pass to abf ? How ? Or…?

Non necessariamente. Lascia pure tutto così come è.

Ho spostato l’ultimo commento qui perchè nella notizia dei nuovi server era OffTopic.
Perchè hai scritto là??

Perché mi sembrava pertinente. Evidentemente mi sbagliavo.

Come dice @rugyada non c’è niente di sbagliato nel rimanere con il mirror ibiblio. Tuttavia ci sono vantaggi nell’usare la nuova istanza Mirrorbits che @raphael ha creato per OpenMandriva. Questo descrive come farlo.

2 Likes

Fatto. Sembra tutto a posto. Comunque per il momento non cancello i vecchi repos.