Aggiornamento Lx4.1 -> Lx4.2

Uhm… questo non era nei piani.

Ciò che è successo è che la macchina che ospita abf, la sorgente dei mirrors, si è guastata. Proprio nel peggior momento possibile che uno possa immaginare.

Confidavo che forzando i repo su ibiblio correggesse il problema, seppur momentaneamente (e in realtà ha aiutato per un po’), ma pare che il workaround non copra tutti i casi oppure non sia più valido.

C’è una discussione con un possibile fix qui

però guarda io ti consiglierei di aspettare ancora qualche ora. I nostri abf guru sono all’opera :slight_smile:

Ho seguito la prima parte della procedura sulla release non c’erano pacchetti da aggiornare.

(mirror abf) : Mi sono poi riposizionato sul Rock.
Ma…

sudo dnf clean all ; dnf clean all ; dnf repolist ; sudo dnf --refresh --allowerasing distro-sync
0 file rimossi
0 file rimossi
Errore: There are no enabled repositories in “/etc/yum.repos.d”, “/etc/yum/repos.d”, “/etc/distro.repos.d”.
[alangea@alangea-systemproductname ~]$

Il problema con abf è quasi risolto.
A breve daremo aggiornamento sia di notizie che di procedura da effettuare.
Stay tuned.

Sono rientrato ripetutamente nel repo-picker, riposizionandomi sul Rock, ma mi compare ancora release…e mi dà sempre la stessa diagnostica, Dunque, dipende sempre dal problema abf ?

Si. abf è stato ripristinato.
Ora bisogna solo aspettare ancora un pochino di tempo.
Come detto, seguiranno istruzioni appena possibile.

Vedere questa guida che ha pubblicato @ben79.

Magari non ho capito bene. Ho fatto quanto suggerito da Ben e questo è quel che accade, alla fine, dopo aver seguito la sua procedura prima:

[alangea@alangea-systemproductname ~]$ sudo rpm -Uvh --force http://ftp.tu-chemnitz.de/pub/linux/openmandriva/rock/repository/x86_64/main/release/distro-release-repos-4.2-1-omv4002.x86_64.rpm
Ripristino di http://ftp.tu-chemnitz.de/pub/linux/openmandriva/rock/repository/x86_64/main/release/distro-release-repos-4.2-1-omv4002.x86_64.rpm
errore: Dipendenze fallite:
        distro-release-repos-keys = 4.2-1 necessario a distro-release-repos-4.2-1.x86_64
        distro-release-repos-pkgprefs = 4.2-1 necessario a distro-release-repos-4.2-1.x86_64
        system-release(4.2) necessario a distro-release-repos-4.2-1.x86_64

Ho visto che col repo-picker non mi fa passare da release a Rock.
Inoltre non ho capito se devo anche inserire l’altro repo.
Comunque, adesso sono in stallo: non ho i vecchi repo, e non posso passare a Rock. Comincio ad andare in confusione…

Ok, prova con
$ sudo rpm -Uvh --force --nodeps

Se hai i repo impostati su Release allora le istruzioni per Rock non si applicano.

Non riesco a impostare su Rock. non me lo fa fare. O meglio: imposto, ma non mi cambia, e rimane su release.

Elimini i files in /etc/yum.repos.d/
installi il pacchetto
pulisci la cache e aggiorni le liste.
Fatto questo dovresti riuscire a selezionare il canale in repo-picker.
PS>
ripulisci la cache e riaggiorni le liste :slight_smile:

@alangea Cosa stai cercando di fare? Che sistema operativo hai ora? Quali repository avete abilitato ora. Devi prima rispondere a queste domande.

Questo errore: Dipendenze fallite indica fortemente che quel pacchetto non appartiene al vostro sistema attuale.

@alangea si prega di postare l’intero output di quanto segue:

$ cat /etc/product.id

$ dnf repolist

$ rpm -qa | grep distro-release

Ora ho dato il comando

sudo rpm -Uvh --force --nodeps
http://ftp.tu-chemnitz.de/pub/linux/openmandriva/rock/repository/x86_64/main/release/distro-release-repos-4.2-1-omv4002.x86_64.rpm

Stavolta il repo-picker mi posiziona su rock.
Poi:

cat /etc/product.id
vendor=OpenMandriva,distribution=OpenMandriva Lx,type=Basic,version=4.1,branch=Official,release=1,arch=x86_64,product=OpenMandriva Lx

.

[alangea@alangea-systemproductname yum.repos.d]$ dnf repolist
id repo nome repo
rock-updates-x86_64 OpenMandriva Rock - x86_64 - Updates
rock-updates-x86_64-non-free OpenMandriva Rock - Non-free - x86_64 - Updates
rock-updates-x86_64-restricted OpenMandriva Rock - Restricted - x86_64 - Updates
rock-updates-x86_64-unsupported OpenMandriva Rock - Unsupported - x86_64 - Updates
rock-x86_64 OpenMandriva Rock - x86_64
rock-x86_64-non-free OpenMandriva Rock - Non-free - x86_64
rock-x86_64-restricted OpenMandriva Rock - Restricted - x86_64
rock-x86_64-unsupported OpenMandriva Rock - Unsupported - x86_64
[alangea@alangea-systemproductname yum.repos.d]$ rpm -qa | grep distro-release
distro-release-common-4.1-1.x86_64
distro-release-repos-4.2-1.x86_64
distro-release-OpenMandriva-4.1-1.x86_64

A questo punto cosa faccio ?

Do il comando

sudo dnf clean all ; dnf clean all ; dnf repolist ; sudo dnf --refresh --allowerasing distro-sync

per aggiornare da 4.1 a 4.2, finalmente, o…?

Non ne sono sicuro, ma sembra che tu abbia mischiato due serie di istruzioni invece di fare le istruzioni di conversione passo dopo passo esattamente come presentate.

OK questo ci dice che hai ancora un sistema OM Lx 4.1:

Questo ci dice che ora hai abilitato i repository Rock:

Quindi questo dovrebbe funzionare:

Post-edit: Attenzione, questa sarà una grande transazione, molti download.

1 Like

Da qui:

At the end of this upgrade process you will see some scripts that run and ask user questions. If you read the output this is well explained for each script. I answered them like this:

I selected “Y” to install the package maintainers version. The ones where I selected “Y”:

Configuration file ‘/etc/yum.repos.d/openmandriva-cooker-znver1.repo’
Configuration file ‘/etc/yum.repos.d/openmandriva-release-znver1.repo’
Configuration file ‘/etc/yum.repos.d/openmandriva-rock-znver1.repo’
Configuration file ‘/etc/yum.repos.d/openmandriva-rolling-znver1.repo’
Configuration file ‘/etc/default/grub’

For everything else I accepted the default suggestion by simply pressing the Enter key on keyboard.

E per favore fateci sapere se questo processo ha funzionato o no. Cercherò di aiutare o di farmi aiutare se è necessario.

1 Like

Spero che funzioni, poiché sto aggiornando il mio desktop. Se non funziona, dovrò ricopiare l’immagine del vecchio sistema per rispondervi…

Ok, dai
:crossed_fingers:

In questo momento specialmente, è opportuno impostare il mirror ibiblio.

Alla fine dello scarimento questo:

Totale 1.5 MB/s | 2.4 GB 27:09
Esecuzione del controllo di transazione
Controllo di transazione eseguito con successo.
Test di transazione in corso
I pacchetti scaricati sono stati salvati nella cache fino alla prossima transazione completata con successo.
È possibile rimuovere i pacchetti in cache eseguendo ‘dnf clean packages’.
Errore: Transaction test error:
il file /usr/share/locale/ja_JP/LC_MESSAGES/libfilezilla.mo dell’installazione di lib64filezilla11-0.26.0-1.x86_64 entra in conflitto con il file del pacchetto lib64filezilla3-0.19.3-1.x86_64
il file /usr/lib64/libtracker-control-2.0.so.0 dell’installazione di lib64tracker2_2.0_0-2.3.6-1.x86_64 entra in conflitto con il file del pacchetto lib64tracker2.0_0-2.3.1-2.x86_64
il file /usr/lib64/libtracker-miner-2.0.so.0 dell’installazione di lib64tracker2_2.0_0-2.3.6-1.x86_64 entra in conflitto con il file del pacchetto lib64tracker2.0_0-2.3.1-2.x86_64
il file /usr/lib64/libtracker-sparql-2.0.so.0 dell’installazione di lib64tracker2_2.0_0-2.3.6-1.x86_64 entra in conflitto con il file del pacchetto lib64tracker2.0_0-2.3.1-2.x86_64