Aggiornamento Lx4.1 -> Lx4.2

Dalla guida sembrerebbe che occorrerebbe prima fare l’upgrade con la release; io ho trovato gà moltissimi pacchetti. Forse dipende dal fatto che Che la 4.2 è già stata rilasciata ?
Ora che è uscita già la 4.2, posso direttamente effettuare la procedura sul repository rock, senza passare prima per la release ? Non ho capito bene questo passaggio…
Comunque è tutto molto lento, anche se la rete è in realtà veloce ho controllato col test.
Dà questo tipo di problema:

Errors during downloading metadata for repository ‘rock-x86_64’:

Tutto così, alla fine nessuna operazione da compiere. Dove ho sbagliato ?

$ sudo om-mirror-selector.sh -m

scegliere 2 (ibiblio)

poi
$ sudo dnf clean all ; dnf clean all ; dnf repolist

Che significa ‘trovato’ ?

Mi riferivo all’affermazione, nella guida, cito a senso, : “nella release…si troveranno pochi pacchetti da aggiornare”.
Fino a quando il mirror rispondeva, invece, c’era fino a un migliaio e più di pacchetti da aggiornare. Ho pensato che questo fosse un indice del fatto che la 4.2 fosse stata rilasciata, mentre la guida è stata scritta in un momento immediatamente precedente (almeno così mi è parso di capire).
E dunque, non mi è chiaro se, a questo punto, la procedura (cioè quei comandi) di aggiornamento 4.1->4.2 deve essere eseguita prima sulla release e poi sul rock, oppure posso direttamente procedere sulla rock.
questo parrebbe di capire citando rugyada:

“…Si prega di notare:
Per il rilascio stabile, il “canale di aggiornamento” è impostato su Rock per impostazione predefinita.
Ora OpenMandriva Lx ha un ramo Rolling disponibile, pur mantenendo Rock.
Gli utenti possono passare da Rock a Rolling tramite l’applicazione Software Repository Selector.
…”

La questione qui è se hai aggiornato con quei pacchetti che ti ha proposto, oppure no.

Se si, non puoi fare altro che andare avanti.
Se no, sei ancora in tempo a seguire la guida dall’inizio.

Nota che il primo passaggio, cioè aggiornare prima completamente su Release, potrebbe essere un eccesso di prudenza (come anche no). Però è quello che ho fatto io e che consiglio comunque, dato che da un lato non è impegnativo visto i pochi pacchetti che andrebbe ad aggiornare e dall’altro ti permette di partire da una situazione di base “sicura”.

In ogni caso, pulisci sempre la cache sia dei pacchetti che dei repository.

No, è stata scritta in un momento immediatamente successivo.

Su release:

[alangea@alangea-systemproductname ~]$ sudo dnf --refresh upgrade
OpenMandriva 4.1 - x86_64 2.1 kB/s | 2.3 kB 00:01
Errors during downloading metadata for repository ‘release-x86_64’:

(avevo ovviamente pulito la cache e tutto)

Uhm… questo non era nei piani.

Ciò che è successo è che la macchina che ospita abf, la sorgente dei mirrors, si è guastata. Proprio nel peggior momento possibile che uno possa immaginare.

Confidavo che forzando i repo su ibiblio correggesse il problema, seppur momentaneamente (e in realtà ha aiutato per un po’), ma pare che il workaround non copra tutti i casi oppure non sia più valido.

C’è una discussione con un possibile fix qui

però guarda io ti consiglierei di aspettare ancora qualche ora. I nostri abf guru sono all’opera :slight_smile:

Ho seguito la prima parte della procedura sulla release non c’erano pacchetti da aggiornare.

(mirror abf) : Mi sono poi riposizionato sul Rock.
Ma…

sudo dnf clean all ; dnf clean all ; dnf repolist ; sudo dnf --refresh --allowerasing distro-sync
0 file rimossi
0 file rimossi
Errore: There are no enabled repositories in “/etc/yum.repos.d”, “/etc/yum/repos.d”, “/etc/distro.repos.d”.
[alangea@alangea-systemproductname ~]$

Il problema con abf è quasi risolto.
A breve daremo aggiornamento sia di notizie che di procedura da effettuare.
Stay tuned.

Sono rientrato ripetutamente nel repo-picker, riposizionandomi sul Rock, ma mi compare ancora release…e mi dà sempre la stessa diagnostica, Dunque, dipende sempre dal problema abf ?

Si. abf è stato ripristinato.
Ora bisogna solo aspettare ancora un pochino di tempo.
Come detto, seguiranno istruzioni appena possibile.

Vedere questa guida che ha pubblicato @ben79.

Magari non ho capito bene. Ho fatto quanto suggerito da Ben e questo è quel che accade, alla fine, dopo aver seguito la sua procedura prima:

[alangea@alangea-systemproductname ~]$ sudo rpm -Uvh --force http://ftp.tu-chemnitz.de/pub/linux/openmandriva/rock/repository/x86_64/main/release/distro-release-repos-4.2-1-omv4002.x86_64.rpm
Ripristino di http://ftp.tu-chemnitz.de/pub/linux/openmandriva/rock/repository/x86_64/main/release/distro-release-repos-4.2-1-omv4002.x86_64.rpm
errore: Dipendenze fallite:
        distro-release-repos-keys = 4.2-1 necessario a distro-release-repos-4.2-1.x86_64
        distro-release-repos-pkgprefs = 4.2-1 necessario a distro-release-repos-4.2-1.x86_64
        system-release(4.2) necessario a distro-release-repos-4.2-1.x86_64

Ho visto che col repo-picker non mi fa passare da release a Rock.
Inoltre non ho capito se devo anche inserire l’altro repo.
Comunque, adesso sono in stallo: non ho i vecchi repo, e non posso passare a Rock. Comincio ad andare in confusione…

Ok, prova con
$ sudo rpm -Uvh --force --nodeps

Se hai i repo impostati su Release allora le istruzioni per Rock non si applicano.

Non riesco a impostare su Rock. non me lo fa fare. O meglio: imposto, ma non mi cambia, e rimane su release.

Elimini i files in /etc/yum.repos.d/
installi il pacchetto
pulisci la cache e aggiorni le liste.
Fatto questo dovresti riuscire a selezionare il canale in repo-picker.
PS>
ripulisci la cache e riaggiorni le liste :slight_smile:

@alangea Cosa stai cercando di fare? Che sistema operativo hai ora? Quali repository avete abilitato ora. Devi prima rispondere a queste domande.

Questo errore: Dipendenze fallite indica fortemente che quel pacchetto non appartiene al vostro sistema attuale.

@alangea si prega di postare l’intero output di quanto segue:

$ cat /etc/product.id

$ dnf repolist

$ rpm -qa | grep distro-release

Ora ho dato il comando

sudo rpm -Uvh --force --nodeps
http://ftp.tu-chemnitz.de/pub/linux/openmandriva/rock/repository/x86_64/main/release/distro-release-repos-4.2-1-omv4002.x86_64.rpm

Stavolta il repo-picker mi posiziona su rock.
Poi:

cat /etc/product.id
vendor=OpenMandriva,distribution=OpenMandriva Lx,type=Basic,version=4.1,branch=Official,release=1,arch=x86_64,product=OpenMandriva Lx

.

[alangea@alangea-systemproductname yum.repos.d]$ dnf repolist
id repo nome repo
rock-updates-x86_64 OpenMandriva Rock - x86_64 - Updates
rock-updates-x86_64-non-free OpenMandriva Rock - Non-free - x86_64 - Updates
rock-updates-x86_64-restricted OpenMandriva Rock - Restricted - x86_64 - Updates
rock-updates-x86_64-unsupported OpenMandriva Rock - Unsupported - x86_64 - Updates
rock-x86_64 OpenMandriva Rock - x86_64
rock-x86_64-non-free OpenMandriva Rock - Non-free - x86_64
rock-x86_64-restricted OpenMandriva Rock - Restricted - x86_64
rock-x86_64-unsupported OpenMandriva Rock - Unsupported - x86_64
[alangea@alangea-systemproductname yum.repos.d]$ rpm -qa | grep distro-release
distro-release-common-4.1-1.x86_64
distro-release-repos-4.2-1.x86_64
distro-release-OpenMandriva-4.1-1.x86_64

A questo punto cosa faccio ?

Do il comando

sudo dnf clean all ; dnf clean all ; dnf repolist ; sudo dnf --refresh --allowerasing distro-sync

per aggiornare da 4.1 a 4.2, finalmente, o…?

Non ne sono sicuro, ma sembra che tu abbia mischiato due serie di istruzioni invece di fare le istruzioni di conversione passo dopo passo esattamente come presentate.

OK questo ci dice che hai ancora un sistema OM Lx 4.1:

Questo ci dice che ora hai abilitato i repository Rock:

Quindi questo dovrebbe funzionare:

Post-edit: Attenzione, questa sarà una grande transazione, molti download.

1 Like