Aggiornamenti Pacchetti su OpenMandriva LX3 2015.beta

Ciao a tutti sono nuovo mi chiamo Francesco da sempre legato alle distribuzioni del pinguino alle Mandriva fin da quando era “Mandrake”, sto testando le nuove distro (beta) Mageia e OpenMandriva, inizialmente ero riuscito a installare la “LX3” perchè ho incontrato difficoltà con la mageia ma poi ci son riuscito anche per quella distro…

Vi racconto il mio problema: in breve cercando gli aggiornamenti dei pacchetti sulla mageia è andato tutto bene e li ha fatti tutti ma sulla OPENMANDRIVA in pratica cerco gli aggiornamenti, mi trova una valanga di nomi ma al click mi dice che non sono “firmati” o sono “errati” e poi si interrompono sempre.

  • Le fonti da cui cerco i pacchetti sono Main, contrib, non-free e l’altra che non ricordo… stamattina ho provato a cercarli singolarmente ma succede lo stesso, non sono firmate e non le carica, cosa posso fare ? devo andare a farli singolarmente ? quali mi consigliate di aggioranre appatto che li fà ? come mi devo comportare ?

NOTA: con la mageia non ho avuto tutti questi problemi (malgrado inizialmente le difficoltà in installazione) ma prma ero molto entusiasta della “open” ma ci sto ripensando adesso che i pacchetti non si aggiornano…

GRAZIE . AIUTO, ILLUMINATEMI.

Benvenuto.

Scaricando l’ultima iso prodotta (in generale, voglio dire) non dovresti trovare tonnellate di aggiornamenti da fare.

Prova così
in console di root:

urpmi.update -a

urpmi --auto-update --no-verify-rpm

Se preferisci fare una simulazione dell’aggiornamento prima di farlo realmente:
urpmi --auto-update --no-verify-rpm --test

GRAZIE, sta andando (da console) vediamo come và… vi faccio sapere!

Ps. alla faccia di “non molti pacchetti” 800 e passa circa!

UPDATE!
Niente da errore e si ferma… non ho capito se quindi se vanno fatti o conviene aspettare quando ci sono quelle “firmate” ?

se riporti l’errore le probabilità di successo aumentano :wink:

Mi sembra diceva errore di dipendenze…comunque io vorrei sapere se li devo fare o meno ? mi conviene aspettare ? ma secondo voi qule è la migliore fonte sicura e stabile da selezionare ?

Se riesci, copiaincolla l’errore, altrimenti fai uno screenshot.

Vedi sopra :slight_smile:
Se non capiamo che errore è impossibile darti consigli.

Allora ecco gli screetshot passo passo…

intanto il primo è questo:

e clicco ok… poi sul pulsante “install updates”

poi in continuazione messaggi simili:

Se clicco “SI” lui mi va avanti ma poi cade su un altro messaggio piu o meno simile ma con altri nomi … se clicco NO mi interrompe la procedura.

Mi dite almeno quelli sicuri e buoni che fa senza darmi questi messaggi di errore ? GRAZIE

Due domande:
Ti servono altre lingue oltre all’italiano?
Per curiosità, perchè non usi la console?

@droppy_linux tieni sempre presente che stiamo parlando di una beta, quindi di una release ancora in sviluppo.
Non è infrequente imbattersi in problemi come quelli che descrivi.
Se hai una certa esperienza con l’installazione dei pacchetti, non sono problemi insormontabili.
Altrimenti ti consiglio di attendere l’uscita della prossima beta che sarà già aggiornata.

E si :slight_smile:
PS> Però se ci siamo già passati noi possiamo dare i consigli del caso :wink:

Domanda n.3: @droppy_linux da quale ISO sei partito? (link)

So che questa è una beta, sono partito dalla iso che da praticamente il sito, il link preciso era questo: https://downloads.openmandriva.org/torrents/ e poi ho cliccato sulla “2015.betaPLASMA”.

Comunque se mi dite di lasciare comè ed aspettare la prossima iso va bene, Lascio perdere e la uso così.

Capito. Ecco che si spiegano gli 800 e più aggiornamenti :slight_smile:

Le ultime ISO prodotte si possono trovare QUI

Se hai voglia di reinstallare, scarica il build 219. Vedrai che gli aggiornamenti saranno molto meno e perlopiù tutto filerà liscio.

No no, quel rilascio non è stato dei migliori, e poi ormai è troppo vecchia.

Non avrebbe molto più senso per valutare una distribuzione Linux basata su suo rilascio stabile di con l’utilizzo di una versione beta. rilasci alpha / beta hanno sempre problemi.

Inoltre, come ha detto la rugyada .iso che hai è molto vecchio e non è affatto riflettente di quello OpenMandriva Lx 3.0 è oggi.

English: Wouldn’t it make a lot more sense to evaluate a Linux distribution based on it’s stable release than with using a Beta. Alpha/Beta releases ALWAYS have issues.

Also as rugyada said the .iso you have is very old and not at all reflective of what OpenMandriva Lx 3.0 is today.

Grazie! la sto scaricando (la 219 come mi hai detto), ma scusa una cosa per informazione come posso vedere quale build ho installato ?

UPDATE!
Appena installata! Devo dire che questa build è davvero migliore, ha anche una modalità live ed è molto piu stabile, i pacchetti vanno quasi senza problemi. GRAZIE MILLE!

Da qui, quando la lanci in live mode o prima di installare.

Ottimo.
Ci farebbero sicuramente piacere altri tuoi commenti.
Buon testing, e se incontri qualche problema oppure hai qualche dubbio siamo qua :wink:

Ciao ragazzi vi porto un altro trano aggiornamento che non mi riesce ad entrare mostrando sempre questo tipo di finestra:


Vi rivelo anche che ho tentato pure da console, ma non và. E’ normale ? oppure per farlo dov eseguire qualcosa di particolare ?

In oltre volevo dirvi una cosa, prima premendo “stamp” mi apriva automaticamente la finestrella per salvare lo screenshot, adesso non capisco perchè non lo fà e devo sempre avviare a mano “spectacle”, GRAZIE.

Noi abbiamo risolto questo passaggio con l’opzione
# urpmi --allow-force

N.B. chiede parecchie volte la conferma.

Postedit:
Casomai ci fosse bisogno di precisare, forza soltanto il pacchetto che dà problemi non tutto l’aggiornamento :slight_smile:

Postedit2:
Ma forse se aspetti ancora un pochino potrebbe arrivare un aggiornamento del kernel che forse non ha questo problema. Only time will tell…

Questa del kernel la piazza pure a me… la trovo assurda… cerca di installare la stessa versione già installata, e segnala un errore di conflitto… almeno così sembra a me…