Il gimp in cooker non va più in crash
In arrivo nuovi aggiornamenti, come comunicato QUI.
Prima di dare il via libera stiamo facendo i soliti test, e tra chi non ha aspettato qualcuno segnala il mancato boot con il nuovo kernel. Soprattutto in virtualbox.
Sembra che avviando con il vecchio kernel non ci siano problemi.
- Opzione 1: rimandare l’aggiornamento se possibile
- Opzione 2: aggiornare excludendo il kernel
- Opzione 3: installare il precedente kernel (v. 6.13.8-1), che sappiamo funzionare, da QUI, dopodichè mettere per ora kernel-desktop
nella lista dei pacchetti da escludere in dnf.conf
.
QUI ho pubblicato un possibile temporaneo workaround.
Aggiornate due macchine fisiche, tutto a posto! Adesso aggiorno la terza. Bel lavoro! GIMP funziona alla grande!
@stefluni Bene.
Problemi con il kernel? o hai workaroundato?
No no, ho provato prima sul portatile (che dovrò comunque riformattare) ed è andato tutto liscio. Poi ho aggiornato il fisso: c’erano più di due GB di pacchetti, riavviato, provato Gimp, wine, Stellarium, Libreoffice… Tutto a posto senza workaround.
/Edit
Aggiornato anche il Dell E725, anche qui aggiornamento “liscio” senza workaround. Tutto sembra funzionare bene!
Aggiornamento delle18.28
$ uname -a
Linux 6.14.0-desktop-2omv2590 #1 SMP PREEMPT_DYNAMIC Mon Mar 24 19:07:44 UTC 2025 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux
2025-03-26-dsync-log.txt (576.2 KB)
mi pare sia tutto ok.
Il solito «sddm» indisciplinato… comunque Grazie!
Oddio…"workaroundato!
Ho la pelle d’oca !
Insomma: aspettiamo che funzioni anche l’ultimo kernel, prima di aggiornare, direi
Trovati un po’ di aggiornamenti, stamattina, tra cui il kernel… applicati e tutto funziona!
Ho provato ad aggiornare, e non riesce per mancanza di spazio sul disco.
Mai successo.
Ho visto che ci sono circa 4G di spazio utilizzabile sulla partizione di sistema,
log.txt (158.7 KB)
Nuovo aggiornamento (di rifinitura?)
2025-03-28-dsync-log.txt (33.0 KB)
$ inxi -G
Graphics:
Device-1: Intel Alder Lake-UP3 GT2 [UHD Graphics] driver: i915 v: kernel
Device-2: Bison BisonCam NB Pro driver: uvcvideo type: USB
Display: wayland server: X.org v: 1.21.1.16 with: Xwayland v: 24.1.6
compositors: 1: gnome-shell v: 48.0 2: kwin_wayland driver: X:
loaded: modesetting unloaded: fbdev,vesa dri: iris gpu: i915 resolution:
1: 1680x1050~60Hz 2: 1920x1080~60Hz
API: EGL v: 1.5 drivers: iris,swrast
platforms: gbm,wayland,x11,surfaceless,device
API: OpenGL v: 4.6 compat-v: 4.5 vendor: intel mesa v: 25.0.2
renderer: Mesa Intel Graphics (ADL GT2)
API: Vulkan v: 1.4.307 drivers: N/A surfaces: xcb,xlib,wayland
Info: Tools: api: clinfo, eglinfo, glxinfo, vulkaninfo de: kscreen-console
wl: wayland-info x11: xdpyinfo, xprop, xrandr
Operating System: OpenMandriva ROME 25.03
KDE Plasma Version: 6.3.3
KDE Frameworks Version: 6.12.0
Qt Version: 6.9.0
Kernel Version: 6.14.0-desktop-3omv2590 (64-bit)
Graphics Platform: Wayland
Processors: 12 × 12th Gen Intel® Core™ i7-1255U
Memory: 15.3 GiB of RAM
Graphics Processor: Intel® Graphics
Manufacturer: Notebook
Product Name: NJx0PU
novità:
-
wayland non fa più scherzi con copia/incolla; mi pare che funzioni bene.
-
sddm solito monello
Grazie grazie.
Try install any icons theme.
Suggested one is: adwaita-icon-theme
It should resolve problem with gimp.
Gimp expects some package providing icon theme to be in the system as fallback but plasma does not provide it. There is no point in adding it as a dependency because basically every environment whether gnome, cinnamon, mate, xfce or lxde provides its own icon theme.
Esatto.
Questa è una delle rifiniture, grazie a @bero.
Grazie per la conferma ne avevamo bisogno
1.6 GB su ~4 GB ci dovrebbe stare, però tra quello che scarica e quello che installa forse c’è una co-esistenza (?) quindi la dimensione potrebbe risultare il doppio prima che vengano rimossi dalla cache nella stessa operazione.
E’ un’idea, non siamo sicuri di come funzioni di preciso, o almeno io non lo sono
Per caso hai ancora i pacchetti precedenti in cache?
Il consiglio migliore che mi sento di darti è di fare l’aggiornamento in fasi. Potresti aggiornare prima i pacchetti più pesanti, che conosci e che dovresti riuscire ad individuare, e via via il resto.
Comunque sia mi pare che sei proprio al limite, considera di rimuovere ciò che non usi e/o di fare un po’ di pulizia. Tante cose che ora stanno nella tua home potresti spostarle in una partizione differente, se possibile, oppure in un disco esterno o simile; ci siamo capiti.
Altro non saprei dirti.
Sono in arrivo altri aggiornamenti.
Principalmente per correggere i problemi introdotti dall’ultimo kernel. Abbiamo valutato e deciso di tornare alla versione precedente per il momento.
Bah… io ho tre macchine fisiche con gli ultimi aggiornamenti fatti (1 desktop I5 e due portatili I7) e tutto gira alla perfezione (escluso, forse, Chrome, che tende a crashare dopo pochi secondi dal primo avvio, ma poi lavora egregiamente. Ma questo problema c’era già prima degli ultimi aggiornamenti…)
Adesso aggiorno, ma vorrei tenere il kernel “nuovo”, quello incriminato, per intenderci… Si può fare?
Dovrebbe.
OM mantiene fino a 3 versioni di kernel, per sicurezza. Controlla la console mentre lavora.
Aggiornato il fisso… mi ha mantenuto il kernel “vecchio”, il 6.14.0
Sembra che tutto funzioni…
Ho tolto qualche cosa, recuperando un po’ di spazio.
Ho provato a riaggiornare e:
*[alangea@alangea-systemproductname ~]$ sudo dnf distro-sync --refresh --allowerasing 2>&1| tee dsync-log.txt
OpenMandriva Rolling - x86_64 73 B/s | 153 B 00:02
Errors during downloading metadata for repository ‘rolling-x86_64’:
- Status code: 404 for http://mirror.openmandriva.org/rolling/repository/x86_64/main/release/repodata/repomd.xml (IP: 140.211.11.99)
- Status code: 404 for http://abf-downloads.openmandriva.org/rolling/repository/x86_64/main/release/repodata/repomd.xml (IP: 140.211.169.10)
Error: Failed to download metadata for repo ‘rolling-x86_64’: Cannot download repomd.xml: Cannot download repodata/repomd.xml: All mirrors were tried
OpenMandriva Rolling - Extra - x86_64 43 B/s | 153 B 00:03
Errors during downloading metadata for repository ‘rolling-x86_64-extra’: - Status code: 404 for http://abf-downloads.openmandriva.org/rolling/repository/x86_64/extra/release/repodata/repomd.xml (IP: 140.211.169.10)
Error: Failed to download metadata for repo ‘rolling-x86_64-extra’: Cannot download repomd.xml: Cannot download repodata/repomd.xml: All mirrors were tried
OpenMandriva Rolling - Restricted - x86_64 1.9 kB/s | 2.4 kB 00:01
OpenMandriva Rolling - Non-free - x86_64 1.9 kB/s | 2.4 kB 00:01
teams 3.6 kB/s | 1.5 kB 00:00
vscode 3.7 kB/s | 1.5 kB 00:00
Repository ignorati: rolling-x86_64, rolling-x86_64-extra
Dipendenze risolte.
Nessuna operazione da compiere.
Fatto!
Movimenti in corso.
Aspetta qualche tempo e ritenta. Probabilmente meglio se domani.
Ricordati di disabilitare i repo di terze parti prima di aggiornare il sistema. Quando è tutto a posto li riabiliti e fai il resto se occorre.